top of page

walk for peace

Lettura per incontro zoom - 11 febbraio

Fai PACE con il momento presente 

La nostra vita è splendente e viva nel momento presente. Non è nel passato, non nel futuro, ma proprio qui e ora. Qui è dove la nostra vita è sempre stata: in attesa che ce ne accorgiamo, viviamo, per essere pienamente presenti con essa.
 

Il passato è andato. Non possiamo ritornarci, non possiamo cambiarlo, non possiamo viverci, non importa quanto la nostra mente cerchi di riportarci indietro. Il futuro non è ancora qui. Non possiamo coglierlo, non possiamo controllarlo, non possiamo viverci, non importa quanto pianifichiamo e ci preoccupiamo.
 

Quando la nostra mente si perde nel passato o nel futuro, quando ci aggrappiamo ad attaccamenti che ci allontanano da questo momento presente della vita, questo è il momento in cui invitiamo la sofferenza. Siamo stati disallineati con il nostro percorso proprio qui e ora. Abbandoniamo l'unica vita che abbiamo veramente - questa, che succede proprio in questo respiro.
 

E in quell'abbandono del presente, si lotta. Ci fa male. Ci sentiamo disconnessi dalla nostra stessa vita, come se stessimo guardando da qualche parte lontano invece di vivere davvero.

Ma c'è un modo gentile per tornare. C'è sempre una via di casa.
 

Quando diventiamo consapevoli del nostro respiro - respirando, espirando, sentendo la vita che scorre dentro di noi in questo momento - riportiamo la nostra consapevolezza alla nostra vita reale. Quando prestiamo attenzione alle nostre azioni con presenza e cura, ci allineiamo a questo momento, a questo percorso che stiamo davvero percorrendo.
 

E quando lo facciamo, succede qualcosa di miracoloso. La pace si rivela. Non come qualcosa che dobbiamo creare o guadagnare, ma come qualcosa che è sempre stato qui, aspettando che torniamo al momento presente dove vive.
 

Con la pace qui e ora, possiamo camminare verso i nostri piani e far crescere le nostre vite senza il lottare delle menti che sono costantemente altrove. Possiamo andare avanti con chiarezza, con calma, con l'energia che deriva dall'essere pienamente presenti anziché sparpagliati nel tempo.
 

Fai pace con il momento presente. Non forzando nulla, ma tornando delicatamente. Respirando. Stando qui. Riconoscendo che questo momento, proprio questo, è dove la vita sta realmente accadendo.
 

Che possiamo tutti ritrovare la strada per tornare al momento presente. Che possiamo vivere le vite che sono qui, non quelle che abbiamo perso o quelle che aspettiamo con ansia.
 

Possa tu e tutti gli esseri stare bene, felici e in pace.

Appamada è un luogo di intimità con la natura e con se stessi

Appamāda

coming to life in Giove  . . . 
Tutte le iniziative sono gratuite / All activities are free.
Le donazioni sono accettate con gratitudine
​ Donations are accepted with gratitude

339.5441343

Questo widget non è stato caricato Ricarica la pagina per riprovare.
bottom of page