top of page
Writer's pictureElizabeth

Una giornata di Arte&Natura - Fare FILOSìN

Updated: Jul 15

Appamada ha ospitato una giornata di ricerca creativa con Paola Marinelli


Un sabato mattina di maggio il sole splendeva in un cielo limpido e azzurro. Il giardino Appamada emanava il profumo del gelsomino dando il benvenuto a 10 donne che hanno deciso di incontrarsi per una giornata di scoperta creativa.


La giornata è iniziata sotto l'ombrellone di enormi foglie del bellissimo albero Catalpa che ci ha offerto riparo per tutta la giornata. Riuniti attorno al tavolo si percepiva un'energia piena di curiosità, apertura alla sperimentazione e volontà di lasciarsi guidare attraverso un processo chiamato FILOSIN. La nostra guida, Paola Marinelli, artista di Roma, è arrivata con una valigia piena di tutte le forme, forme, colori e oggetti necessari per il primo Workshop ARTE & NATURA ad Appamada.

Il tavolo era apparecchiato con grandi pezzi di carta bianca per ogni partecipante. Paola ha iniziato la sua introduzione a FILOSIN, alla sua storia, allo scopo e alle possibili conseguenze. Dopodiché ci ha invitato ad andare al tavolo dove avremmo potuto riempire i nostri piatti con vari oggetti della natura di diverse dimensioni, consistenze e colori.

FILOSìN è una pratica per scoprirsi creativi, un invito a sperimentare il piacere e il potere di creare. Per farlo ci dedichiamo a creare composizioni, dando spazio alle proprie inclinazioni, usando diversi materiali e attivando il senso della vista e quello del tatto: forme, colori, sfumature, superfici lisce o rugose… Ci apriamo a quel particolare ascolto interiore che permette alla nostra anima di parlare.

"Ho partecipato ad un incontro di “Filosin” condotto da Paola Marinelli.

Insieme ad un piccolo gruppo di persone, ho fatto opere di composizione creativa con vari materiali decorativi messi a nostra disposizione. È stato un lavoro facile, semplice, divertente, per il quale non necessitava alcuna specifica abilità. Mi sono sentita anche libera di esprimermi senza paura di giudizio o timore di confronti valutativi.
Il lavoro fatto insieme ha suscitato in me tante riflessioni metaforiche con la vita come, ad esempio, la possibilità di affrontare ciò che è nuovo con apertura e curiosità, l’esistenza di soluzioni alternative e diverse nell'affrontare problemi, la valenza dell’accettare quello che la vita ci presenta (nel bene e nel male), la fiducia negli altri,  ecc.
Al termine dell’incontro mi sono sentita arricchita per un’esperienza così semplice ma altamente profonda. “ Rita Gallo www.filosin.it
99 views

Recent Posts

See All

Comentários


bottom of page