top of page
AEnB2Uoul2rGBRKQNBxofBhxyEq1r3kSVT3YqhMrhVNyAcUJHzHzIp0lDRg-XTHT5C9A0E6-zuQlna6SIyFaONA_19
Textual Archive 2022
Le Quattro Nobili Verità

La Seconda Nobile Verità

La Seconda Nobile Verità, nei suoi tre aspetti, enuncia: "C’è l’origine della sofferenza, che è l’attaccamento al desiderio. Bisogna lasciare andare il desiderio. Il desiderio è stato abbandonato".

La Seconda Nobile Verità dice che vi è un’origine della sofferenza e che l’origine della sofferenza è l’attaccamento ai tre tipi di desiderio: desiderio per il piacere dei sensi , desiderio di essere o divenire e desiderio di non essere. Questo è ciò che afferma la Seconda Nobile Verità, la sua tesi. Ciò che va contemplato è: l’origine della sofferenza sta nell’attaccamento al desiderio.

Ajahn Sumedho
L'attaccamento è sofferenza

Di solito noi consideriamo la sofferenza come un sentimento, ma un sentimento non è sofferenza: e l'attaccamento al desiderio che è sofferenza. Il desiderio non causa sofferenza; la causa della sofferenza e l'attaccamento al desiderio. E' bene contemplare e riflettere su questa affermazione, ognuno dal punto di vista di una proprio esperienza individuale. Indagate sul desiderio e riconoscetelo per quello che è.

Lasciare Andare

Nel momento che contempliamo i desideri e li ascoltiamo, non ne siamo più attaccati; li lasciamo semplicemente essere ciò che sono. In questo modo sperimentiamo che il desiderio origine della sofferenza, può essere messo da parte e lasciato andare.
Cosa significa realmente "lasciar andare"? Dovete contemplare l'esperienza del lasciar andare, esaminare e investigare praticamente, fino a quando giunge l'intuizione.  E' ciò che noi chiamiamo 'conoscenza intuitiva'.
Allora lasciar andare per un momento, semplicemente, così.
E' 'semplicemente così' dovrebbe avvenire per i problemi personali, per le ossessioni. Non cercate di analizzarli e renderli più complicati, ma praticate l'atteggiamento di lasciare in pace le cose, di lasciarle andare ed essere ciò che sono.


 

Attuazione

E' importante accorgersi del momento in cui lasciare andare, quando non lo giudicate e non tentare di liberarvene, quando riconoscete semplicemente che è quello che è. Quando siete veramente calmi e tranquilli, vi accorgerete che è sparito ogni tipo di attaccamento. Non siete più costretti ad inseguire o a respingere sempre qualcosa. Il benessere nasce dal conoscere le cose così come sono.

bottom of page