
La meditazione
Incontro 1
Riflettiamo :
Qual è il motivo per cui vuoi meditare?
Qual è il motivo per cui vuoi meditare? Te lo sei chiesto? Hai trovato una risposta soddisfacente? Persone diverse hanno ragioni diverse e le ragioni possono cambiare nel tempo.
Una ragione per cui le persone meditano è religiosa. Una ragione religiosa tenta di descrivere la realtà e ci fornisce codici di comportamento su come essere in quella realtà.
O una ragione filosofica, una visione basata sulla conoscenza che tenta di comprendere la realtà piuttosto che semplicemente descriverla. Il buddismo è pieno di idee/concetti. Quei tanti elenchi: l'ottuplice sentiero, i cinque precetti, le quattro nobili verità e tutti i modi in cui possiamo trovare quelle visioni utili e illuminanti.
Un altro motivo molto comune si basa su un tipo di auto-aiuto progettato per dare un modo per affrontare la realtà; uno in cui è possibile imparare a gestire la confusione, nevrosi e difficoltà; uno che coltiva determinate capacità mentali ed emotive per affrontare meglio la vita.
Infine, c’è la liberazione, che oltre a descrivere la realtà, comprendere la realtà e affrontare meglio la realtà, ci indica la capacità di fonderci con la realtà, completamente e liberamente, impegnarci con la realtà. Conoscere una libertà nell'essere, nel modo in cui navighiamo attraverso la realtà.
Nessuna delle suddette può essere realizzata completamente, profondamente o sinceramente senza una consapevolezza attiva. Senza questa presenza mentale, queste ragioni tendono a diventare esercizi superficiali che cambiano solo temporaneamente i comportamenti o le abitudini.

Appamāda
coming to life in Giove . . .
Vobabolo Piscicoli 186