
incontri ;
domenica, 5 Ottobre 10.00 - 11.30
Introduzione alla tecnica di
presenza mentale
domenica 19 Ottobre 10.00 - 11.30
(anche fino alle 17.00 / con pranzo)
Che cos'è la meditazione?
Fino al prossimo incontro, suggerisco una pratica quotidiana di almeno 10 o 15 minuti, al mattino prima di iniziare le attività o appena prima di andare a letto (o entrambe). Questa è una pratica formale. Scegliete un ancoraggio, il respiro o le sensazioni del corpo e portate l'attenzione lì. Quando la mente si distrae, tornate lentamente e dolcemente all'ancoraggio scelta. Sedetevi in silenzio. Non 'provare' di meditare, ma lasciate che la presenza mentale si manifesti. Lasciatevi andare. Durante il giorno, possiamo "ricordarci" (SATI) di essere presenti in qualsiasi momento: mentre siamo in coda all'ufficio postale, mentre laviamo i piatti, mentre guidiamo . . .
Tecniche meditative per tempi difficili
Riflettiamo
Che cos'è la meditazione?
La pratica della meditazione consiste nell'essere consapevoli di ciò che accade dentro e fuori di noi. Questa è presenza mentale. Impariamo a vedere chiaramente e a sentire profondamente il nostro essere nel mondo. Possiamo iniziare a vivere veramente ed essere presenti nella nostra vita.
La pratica aiuta a coltivare una mente non reattiva. Si sviluppa una mente chiara che si libera lentamente dalla prigione delle abitudini e delle delusioni (ignoranza), dal rifiuto di quello che non vogliamo vedere (avversione), dalle storie drammatiche del passato (attaccamento) e dal desiderio costante che impedisce la tranquillità nella nostra vita quotidiana.
Meditare non significa combattere i nostri pensieri, ma cambiare il nostro rapporto con essi. Non si tratta di fermare i pensieri, ma di vivere con la consapevolezza di come funziona la mente, imparando a calmarla, a rallentare il suo incessante chiacchiericcio e ad ascoltare lo spazio silenzioso dentro di noi.

Appamāda
coming to life in Giove . . .
Vobabolo Piscicoli 186