Textual archive 2022 / 30 Giorni di Gennaio
30 Giorni, un'ora ogni mattina
Gennaio - 1 al 30, 2022
Bhikkhu Bodhi
Retto Sforzo
Il Buddha sottolinea infinite volte la necessità dello sforzo, della sollecitudine, dell'impegno e della perseveranza incrollabile. L'importanza dello retto sforzo è data dal fatto che ciascuno è responsabile della propria liberazione,
Il Buddha indica il cammino ma tocca a noi percorrerlo, e questo richiede sforzo.
Guy Armstrong
Emptiness, A Practical Guide for Meditators
“La chiave del potere trasformativo del sentiero è la qualità della volontà o dell'intenzione. All'inizio, l'intenzione di essere consapevoli sembra produrre pochi risultati ma nel tempo genera un potere enorme. Chiunque abbia trascorso una settimana in ritiro silenzioso può testimoniare il potere cumulativo della presenza mentale continua. Le nostre migliori intenzioni non possono forzare l'intuizione o la saggezza, ma possiamo voler prestare attenzione, indagare e prenderci cura. L'unico vero strumento che abbiamo per un cambiamento duraturo è la nostra intenzione. “
Chandra Livia Candiani
Breviario di Meditazione
Mi inchino tre volte cercando rifugio nel Risveglio (il Buddha che vive in me), nella capacità di accogliere le cose così come sono (il Dharma), nell’etica che accomuna (Sangha).
Simone Weil
'Gravity and Grace'
L'attenzione è la forma più rara e pura di generosità.
Bhikkhu Bodhi
La liberazione è il frutto inevitabile del cammino ed è destinata a sbocciare quando c'è una pratica costante e persistente. Gli unici requisiti per raggiungere l'obiettivo finale sono due: iniziare e continuare.