top of page
Textual Archive 
AEnB2Uoul2rGBRKQNBxofBhxyEq1r3kSVT3YqhMrhVNyAcUJHzHzIp0lDRg-XTHT5C9A0E6-zuQlna6SIyFaONA_19
Le quattro qualità mentali
Concentrazione
Mindfulness, Una guida pratica al risveglio
Joseph Goldstein
La natura raccolta della mente

Nella definizione del satipatthana, il Buddha ci invita a contemplare i quattro campi o fondamenti della presenza mentale (corpo, sensazione, mente e dhamma) "liberi da desideri e scontento nei riguardi del mondo". 
 

Questa frase allude al samadhi, alle qualità di concentrazione, calma e unificazione che intervengono quando la mente è libera dai desideri e dalle frustrazioni abituali.

 

Il samadhi si fonda su un comportamento appropriato, perché se la mente non è radicata nel non nuocere si riempie di preoccupazione, rimorso e agitazione.

La continuità della presenza mentale

La concentrazione si rafforza grazie alla continuità della presenza mentale. Ci sono due modi di allenarsi alla continuità. Il primo è dirigere la consapevolezza a un unico oggetto. Ci esercitiamo a tenere la mente ferma sul respiro, su un passo, su un suono. Il secondo modo prevede una consapevolezza non selettiva in cui coltiviamo la concentrazione mentale dirigendola a oggetti mutevoli.  E' il cosiddetto 'samadhi momentaneo'.

la concentrazione richiede tempo

Uno dei grandi doni di una concentrazione consolidata è che aiuta a tenere a bada gli impedimenti mentali. E' come alzare uno steccato che tiene fuori gli intrusi. Attenuando temporaneamente l'attrazione e la brama, l'avversione e l'irrequietezza, ci predispone ad apprezzare piaceri mentali più sottili. E questo, a sua volta, ci fa sentire più motivati a svilluppare la concentrazione. Con il tempo, il livello medio di concentrazione si alza, modificando il nostro modo e di stare al mondo. Creiamo un ambiente interiore di pace.

A noi piace avere tutto e subito, anche l'illuminazione, e spesso non siamo disposti a investire il tempo e l'energia necessari per approfondire la concentrazione. Via via che il samadhi si rafforza nella vita quotidiana, scopriamo però dove dimorare liberi da desideri e scontento nei riguardi del mondo, e il sereno raccoglimento dona più felicità e più libertà.

bottom of page