Textual Archive
> introduzione
> elementi materiali
> sensazione
> percezione
> formazioni mentali
> coscienza
> contemplare i cinque aggregati
Per approfondire:
Mindfulness,
Una guida pratica al risveglio
Joseph Goldstein
Capitolo 7-10
Consapevolezza del corpo
I Cinque Aggregati - Elementi materiali
"Sa: 'la forma materiale è così, così il suo sorgere, così il suo svanire.'"
L’aggregato della forma corrisponde a ciò che chiamiamo fattori materiali o fisici. Include i nostri corpi e oggetti materiali.
Rūpa è qualcosa di materiale che può essere percepito, include i Quattro Grandi Elementi (solidità, fluidità, calore e movimento) e i loro derivati. Questi derivati sono le prime cinque facoltà, gli organi di senso (occhio, orecchio, naso, lingua, corpo) e i primi cinque oggetti corrispondenti di questi organi di senso (forma visibile, suono, odore, gusto, cose tangibili). Questi sono l’intero mondo fisico.
Nel suo senso più ampio, si parla di una forma in termini di forme causali e risultanti. Le forme causali sono gli elementi della terra, dell’acqua, del fuoco e del vento e quindi si dice che le forme risultanti – che sono fatte da questi elementi – includono le cinque facoltà sensoriali e i loro oggetti.
Mindfulness, Una guida pratica al risveglio
Joseph Goldstein
Gli Elementi materiali
Quando siamo consapevoli di una sensazione fisica (come ad esempio durezza, morbidezza, pressione, vibrazione, caldo, freddo, leggerezza, pesantezza) stiamo contemplando il primo aggregato.
È un'istruzione più importante di quanto potrebbe sembrare a prima visita, perché richiede di passare dal livello concettuale (corpo, testa, petto,braccio, gamba, piede, all'esperienza diretta. Diciamo di sentire un piede o una gamba, ma non esiste una sensazione che si possa definire 'piede'. Solo quando andiamo oltre il concetto e ci accostiamo alle effettive sensazioni possiamo seguire l'istruzione successiva: "Sa: 'la forma materiale è così, così il suo sorgere, così il suo svanire.'"