
Risvegliarsi all'essere
> introduzione
I Cinque Potere Spirituali
> cosa sono
> fiducia
> energia
> mindfulness
> raccoglimento
> saggezza
> sintesi
Risvegliando . . .
> che cos'è
> Helena Blavatsky
> Daniel Lumera
> Thich Nhat Hanh
> Corrado Pensa
> Vimala Thakar
> Eckhart Tolle
Liberare la Pratica
> La pratica può prendere vita dentro di noi, offrendo una nuova prospettiva di ciò che ci circonda e con questo il nostro mondo cambia. Per questo motivo, deve essere una pratica libera,
Risvegliarsi all'essere
vimala thakar
testi dal libro 'lI Mistero del Silenzio'
> 1 > 2 > 3 > 4
La libertà dall’indagine
L'indagine meditativa è un modo di porre domande in maniera da liberare la mente dal pensiero condizionato e illuminare la nostra saggezza innata. Il segno dell'autentica crescita interiore è individuato appunto nella capacità di porsi in un costante atteggiamento di indagine, volto a scoprire e superare i condizionamenti imposti all'organismo psicofisico dal passato individuale e collettivo.
E la libertà dell'indagine, la disponibilità a guardare con attenzione, non reattiva né giudicante, ogni espressione dell'esistenza e dei rapporti quotidiani, che fiorisce nella libertà dell'esperienza meditativa.
Equippaggiarsi
È assolutamente necessario possedere la fiamma pura e senza fumo della ricerca. Quando c'è questa fiamma di ricerca volta a imparare. a scoprire, a vedere, a trovare, per la sola gioia di farlo, le inibizioni di moventi, intenzioni e ambizioni scompaiano. Tale stato, senza moventi, è vitalmente necessario all'inizio della ricerca. Ogni movente crea un'inibizione e nasconde nella propria ombra una paura. Ogni ambizione porta nel grembo la paura del fallimento e della frustrazione. L'assenza di paura non può esistere senza duttilità dell'umiltà
Una ricerca genuina è necessaria; non si insiste mai abbastanza su questo punto. La ricerca genuina crea la duttilità dell'umiltà, che non è rigida come la coscienza dell'io. Il ricercatore è come un duttile e tenero bambino. È vulnerabile al tocco da ogni parte all'essenza della vita, senza alcun meccanismo di difesa.
Occorre dunque gettare le giuste fondamenta di quello stato di meditazione in cui il proprio meccanismo fisico e biologico si trova in uno stato di equilibrio chimico e di rilassamento nervoso.
Il corpo
I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It's easy.
dimestichezza col movimento della mente
l'arte del'osservazione 14