top of page

Textual archive 2022 

/
Big Tree

Il Nobile Ottuplice Sentiero

Il Nobile Ottuplice Sentiero
Retti Mezzi di sussistenza (Retta vita)
Bhikkhu Bodhi
Il Nobile Ottuplice Sentiero

Con 'retta vita' s'intende guadagnare appropriatamente i mezzi di sussistenza. Il laico si può procurare beni materiali ma rispettando precise condizioni: legalmente, e non con mezzi illegali; pacificamente, e senza ricorrere a coercizione o violenza; onestamente, e non con l'inganno o la frode; infine, non deve trattarsi di un lavoro che provoca danno o sofferenza ad altri.

Joseph Goldstein
Mindfulness, Una guida pratica al risveglio

E' possibile sviluppare un atteggiamento altruistico in qualunque mestiere. Lavoriamo solo per mantenere noi e la nostra famiglia, o mentre lavoriamo osserviamo il nostro atteggiamento mentale? Lavoriamo con cura, cpn attenzione verso gli altri, con un sincero desiderio di renderci utili? I Retti mezzi di sussistenza non riguardano solo cosa facciamo, ma anche come.

I Retti mezzi di sussistenza, nell'accezione più ampia, possono essere considerati un'espressione del bodhicitta. Il Dalai Lama ci indica questa verità quando dice: "Assumersi la responsabilità degli altri infonde l'energia di un cuore radioso, un cuore ricettivo ed eroico."

Qualunque occupazione può essere svolta con la nobile aspirazione di fare del bene agli altri esseri. La pratica dei Retti mezzi di sussistenza, il quinto passo del nobile sentiero, è l'espressione concreta di questa aspirazione.
 

bottom of page