top of page

Textual archive 2021 

/

Il Nobile Ottuplice Sentiero
AEnB2Uoul2rGBRKQNBxofBhxyEq1r3kSVT3YqhMrhVNyAcUJHzHzIp0lDRg-XTHT5C9A0E6-zuQlna6SIyFaONA_19
Retta Visione
Il benessere mondano
Joseph Goldstein
Mindfulness, Una guida pratica al risveglio

La retta visione mondana molto pragmaticamente riconosce che le buone azioni spesso rientrano nella sfera del desiderio, dell'acquisizione di meriti, e mirano a raggiungere certe soddisfazioni in questa vita. Pur essendo atti salutari (un gesto generoso, per esempio). possono avere una motivazione acquisitiva (fare buon karma per garantirsi buoni risultati) piuttosto che tendere ad abbandonare il desiderio. Questo aspetto della retta visione mostra come si può vivere nel mondo perseguendo la felicità a la pace, invece che aumentare lo stress e i problemi.

Possiamo esercitarci ad applicare i vari aspetti della retta visione mondana in diversi modi. Alcuni ci risulteranno ovvi, come la generositá , che genera frutti salutari, o esaminare le nostre motivazioni per mettere in atto quelle salutari e abbandonare quelle non salutari.
Naturalmente quando passiamo a esplorare la retta visione nobile o sopramondana capiamo che l'autentica libertà sta nell'abbandonare ogni desiderio di possesso o di divenire, e recidere il nodo gordiano dell'io.

Bhikkhu Bodhi
The Noble Eightfold Path
The Way to the End of Suffering

La retta visione mondana implica una corretta comprensione della legge del kamma, l'efficacia morale dell'azione. Il suo nome letterale è "giusta visione della proprietà dell'azione" (kammassakata sammaditthi), e trova la sua formulazione standard nell'affermazione: "Gli esseri sono i proprietari delle loro azioni, gli eredi delle loro azioni; scaturiscono dalle loro azioni, sono vincolati alle loro azioni, e sono sostenuti dalle loro azioni. Qualunque cosa facciano, buona o cattiva, di quelle saranno eredi». Formulazioni più specifiche sono anche pervenute nei testi. Un brano di repertorio, ad esempio, afferma che le azioni virtuose come il dare e l'elemosina hanno un significato morale, che le azioni buone e cattive producono frutti corrispondenti, che si ha il dovere di servire la madre e il padre, che c'è rinascita e un mondo al di là del visibile, e che si possono trovare maestri religiosi di alto livello che espongono la verità sul mondo sulla base della propria realizzazione superiore.

bottom of page