Textual archive 2021
/

> Il Nobile Ottuplice Sentiero
> Retta Visione. Il benessere mondano
> Retta Visione. La liberazione
> Retto Pensiero. Introduzione
> Retto Pensiero. La Rinuncia
> Retto Pensiero. La Benevolenza
> Retto Pensiero. La Compassione
> Retta Parola. Introduzione
> Retta Parola. Onestà
> Retta Parola. Maldicenza e Pettegolezzo
> Retta Parola. Futile e frivola
> Retto Sforzo. Stati non salutare
Il Nobile Ottuplice Sentiero
Retta Parola.
Onestà
Bhikkhu Bodhi
Il Nobile Ottuplice Sentiero
Astensione da parola falsa
Dire il vero mette in armonia il nostro atteggiamento interiore con la vera natura dei fenomeni, consentendo alla saggezza di sorgere e sondare la verità delle cose. Quindi, più ancora, che un principio etico, la devozione alla parola verace si fond sull'essere radicati nella realtà invece che nell'illusione, nella verità afferrata con la saggezza invece che nelle fantasie ordite dal desiderio.
Joseph GoldsteinMindfulness,
Una guida pratica al risveglio
L'aspetto fondamentale della Retta parola è l'onestà, l'astenersi dal dire il falso. Per quanto sembri un principio ovvio e lampante, può non essere così facile da applicare come crediamo. Ci sono molti tipi di falsità: si va dalle piccole esagerazioni o dalle bugie spiritose, alle menzogne motivate dall'autodifesa o dal proteggere altri. A volte si dice il falso con l'intento maligno di causare divisioni e danno.
Il Blog di Letizia Baglioni
Sul blog di Letizia, sulla pagina Parmiti c'è un discorso di 35 minuti sull'onestà (#5). Interessante in relazione al retta parola poiché sottolinea che non possiamo parlare in modo veritiero o onesto se il nostro comportamento non è basato sull'onestà