top of page

Textual archive 2021 

/

Il Nobile Ottuplice Sentiero

Big Tree
Retta presenza mentale

Joseph Goldstein
Mindfulness, Una guida pratica al riseglio

La presenza mentale è una forma di vigilanza o di consapevolezza che viene spesso definita come 'pura attenzione'.
Per quanto la pratica della presenza mentale sia molto semplice, non sempre è facile. Come sappiamo, spesso la nostra mente si perde nella proliferazione dei concetti, dei giudizi, delle preferenze e avversioni che si sovrappongono alla nuda esperienza in corso. E' può esserci anche una identificazione non concettuale con l'esperienza, la creazione di un senso dell'io che ostacola la pura attenzione.

Bhikkhu Bodhi

The Noble Eightfold Path ,
The Way to the End of Suffering

Il Dhamma, la vera natura delle cose,è direttamente conoscibile, senza tempo, e chiede di essere toccato e visto. E' sempre a nostra 

 

Nella pratica della retta consapevolezza. la mente viene educata a rimanere nel momento presente, aperta, calma, e sollecita, tutta intesa all'esperienza dell'evento attuale. Giudizi e interpretazioni sono sospesi o, se si presentano, vengono registrati e subito abbandonati. La consegna è la pura osservazione di tutto ciò che si produce nel momento stesso in cui si produce, cavalcando l'incalzare degli eventi come un abile surfista cavalca le onde dell'oceano. Si tratta di un tornare al presente, di un radicare nel presente senza divagare o sgusciare via [...]. La pratica della consapevolezza non sta tanto in un fare quanto in un non fare.

bottom of page