top of page

Textual archive 2021 

/
Big Tree

Il Nobile Ottuplice Sentiero

Retta Parola. Futile e frivolo

Bhikkhu Bodhi
Il Nobile Ottuplice Sentiero

Astensione da parola oziosa

Con 'parola oziosa' si intendono i discorsi vuoti, le chiacchiere vane, il cicaleccio superficiale. Parole che non comunicano niente di significativo, ma ottengono soltanto di agitare ed eccitare senza costrutto la mente propria e altrui. Il Buddha ammonisce di reprimere i discorsi oziosi limitando il più possibile, l'espressione verbale a comunicazione di reale significato.

Evitare cioè quello schieramento di mezzi che vomitano un flusso ininterrotto di informazioni assolutamente futili e di intrattenimenti di pura evasione, che hanno il disastroso effetto di tenere la mente in uno stato passivo, vacuo e sterile. Queste conquiste della tecnica, ingenuamente accette come 'progresso', minacciano di ottundere la nostra sensibilità estetica e spirituale, e di renderci sordi al richiamo della vita contemplativa.

Joseph Goldstein
Mindfulness, una guida pratica al risevglio

La paola futile e frivola. Il Buddha lo espresse così:
"Parla al momento opportuno, in accordo con i fatti, utilmente, parla del Dharmma [...] Le sue parole sono come un tesoro, pronunciate al momento opportuno, ragionevoli, moderate e sensate."

"Bhikkhu, quando la parola ha cinque caratteristiche è ben detta, non mal detta, è irreprensibile e non è criticata dai saggi. Quali cinque? È detta al momento opportuno, in accordo con i fatti, con garbo, utilmente, con benevolenza."

bottom of page