Textual archive 2021
/
Il Nobile Ottuplice Sentiero
Retta Azione
"Evita ciò che nuoce, fai il bene, purifica la mente." Buddha
> Il Nobile Ottuplice Sentiero
> Retta Visione. Introduzione
> Retta Visione. Il benessere mondano
> Retta Visione. La liberazione
> Retto Pensiero. Introduzione
> Retto Pensiero. La Rinuncia
> Retto Pensiero. La Benevolenza
> Retto Pensiero. La Compassione
> Retta Parola. Introduzione
> Retta Parola. Onestà
> Retta Parola. Maldicenza e Pettegolezzo
> Retta Parola. Futile e frivola
> Retta Azione
> Retto Sforzo. Stati non salutare
Joseph Goldstein
Mindfulness, Una guida pratica al risveglio
Retta azione fa parte del gruppo relativo alla moralità nell'ambito del nobile ottuplice sentiero. Coltiviamo questi passi non solo per il loro valore etico, ma anche come strumenti essenziali di risveglio. È impossibile separare la saggezza meditativa dalla concezione etica che la rende possibile.
In un'epoca di grandi cambiamenti culturali, in cui spesso si mettono giustamente in questione le norme e i valori del passato, è utile formulare in parole nuove l'importanza dell'integrità e della responsabilità personale per non perdersi nel caos dei propri impulsi e desideri.
I passi di Retta azione che ruotino attorno all'astensione da stati non salutari, all'evitare ciò che nuoce, ciascuno contiene anche un lato propositivo: fare il bene. La Retta azione consiste nel coltivare la chiarezza e la forza mentale di astenersi dalle azioni fisiche che procurano danno a sé o ad altri.
- astenersi dal nuocere fisicamente
- astenersi dal prendere ciò che non è dato
- astenersi da una condotta sessuale scorretta
Gran parte degli insegnamenti sembrano ovvio: non uccidere, non rubare, non nuocere. Eppure, quando cerchiamo di applicarli e praticare nella vita, a volta tocchiamo i limiti della nostra comprensione e del nostro impegno. E stare su limite può metterci in difficoltà
Risveglio improvviso, coltivazione graduale
Il maestro zen coreano Chinul, vissuto nel dodicesimo secolo, espresso il suo insegnamento in termine di 'risveglio improvviso, coltivazione graduale'.
'Gli impedimenti hanno una forza tremenda, e le abitudini radici profonde. Perciò, come hai potuto trascurare la coltivazione graduale per un solo attimo di risveglio? Dopo il risveglio devi restare perennemente vigile. Se d'un tratto appaiono pensieri illusori, non seguirli [...] Allora, e solo allora, la tua pratica darà frutto.